Contatore degli incidenti stradali

 

 

 

 

16 incidenti da inizio anno 2016

Tenere il conteggio sempre aggiornato sul numero di incidenti stradali accaduti nel territorio dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana: questo l’obiettivo del “contatore degli incidenti stradali” presente sulle pagine del sito web della Polizia municipale Lunigiana.

Un’idea nata per mantenere alta nei cittadini l’attenzione sulle gravi conseguenze degli incidenti stradali, per riassumere settimana per settimana cosa accade sul nostro territorio.

Conoscere la dimensione del fenomeno è già un primo importante passo.

Troppo spesso infatti gli incidenti stradali sono vissuti come imprevedibili fatalità
Se questo è sicuramente vero per alcuni incidenti, inevitabili, in moltissimi altri casi ciascuno di noi può fare molto: maggiore attenzione, guida esclusiva, prudenza, rispetto delle norme di circolazione sono solo alcuni degli aspetti ai quali prestare attenzione, spesso ripresi dalle campagne di sensibilizzazione.

Le statistiche dimostrano infatti che nel 70-80% dei casi la responsabilità dell’incidente stradale è dell’uomo: spesso le pattuglie intervenute per i rilievi accertano che alla base dell’incidente ci sono una o più violazioni a norme di comportamento. Questo significa che una guida attenta e rispettosa avrebbe probabilmente potuto evitare questi incidenti… magari non tutti, ma molti.