Pages Navigation Menu

Pagare un Verbale – Vedere una Foto

Quali sono le modalità di pagamento di un verbale di violazione al C.d.S. ?

Due i casi : 1) Avviso sul parabrezza – il verbale può essere pagato entro 10 giorni con relativo C.C.P. ( per non far gravare le spese di notificazione su coloro che vogliono pagare subito la sanzione), altrimenti, entro 90 gg., la violazione viene notificata al proprietario del veicolo (vedi punto 2).

2) Violazione contestata o notificata – l’importo dovuto, che corrisponde alla somma della violazione più le spese di notifica evidenziate sul verbale, può essere pagato come sopra in qualunque ufficio postale entro il termine tassativo di 60 giorni dalla data di contestazione o notificazione (il 61° giorno praticamente la sanzione raddoppia), utilizzando, nel caso del pagamento postale, l’apposito bollettino prestampato allegato al verbale, oppure compilare un bollettino in bianco con i seguenti dati: CC/P n. 1002697496 intestato a “Unione di Comuni Montana Lunigiana – 54013 Fivizzano”, indicando obbligatoriamente nella causale “pagamento verbale n.______ del_____, targa veicolo______ .

E’ anche possibile il pagamento con un bonifico indicando obbligatoriamente nella causale “pagamento verbale n.______ del_____, targa veicolo______ (questi dati servono per assicurare la corretta attribuzione del versamento), a tal fine si forniscono le seguenti coordinate: Dati del beneficiario  “Unione di Comuni Montana Lunigiana – 54013 Fivizzano”

Codice Iban IT38Y0611069910000080359890

Nel caso di bonifico internazionale - Codice Bic/Swift RICAIT3C027

In alternativa, tramite il “codice univoco” che è stampato all’interno del corpo del verbale, è possibile effettuare il pagamento via Web tramite carta di credito cliccando QUI

ATTENZIONE: nel caso di verbali che prevedono la decurtazione di punti (come gli AUTOVELOX) è OBBLIGATORIO comunicare tramite raccomandata a/r, fax, email (scannerizzando i documenti) o presentandosi agli uffici i dati personali e della patente del conducente responsabile della violazione anche nel caso in cui il conducente sia lo stesso proprietario del mezzo. Molti non leggono bene quanto contenuto nel verbale e, non comunicando chi era alla guida, devono pagare un secondo verbale di minimo € 284,00.

Come pagare verbali per violazioni diverse dal C.d.S. ?

In caso di contestazione o notificazione di una violazione a Norme diverse dal C.d.S. il pagamento della violazione potrà essere effettuato entro 60 giorni dalla data di contestazione o notificazione con le modalità di volta in volta riportate in dettaglio sul verbale stesso.

Ho smarrito il verbale, come posso pagarlo entro la scadenza?

Se è stato smarrito il solo bollettino postale precompilato, la sanzione può essere pagata con un versamento sul c/c n. 1002697496 intestato a Unione Comuni Montana Lunigiana, indicando nella causale “pagamento verbale n.___ del ___ Targa veicolo ___”.

Se è invece stato smarrito tutto il verbale e l’utente non è in grado di ricordare i dati di cui sopra, non potendo l’ufficio fornire informazioni telefoniche in merito (Legge privacy), è necessario richiedere per iscritto copia del verbale (allegando copia documento di identità) oppure presentarsi presso gli uffici in Piazza Castello Terrarossa Licciana Nardi MS per avere le informazioni che consentano la soluzione del problema.


AUTOVELOX : Come posso vedere o avere copia della foto dell’accertamento?

E’ possibile la consultazione “on line” degli accertamenti fotografici dei verbali e di tutti i documenti a questi correlati attraverso il portale www.poliziamunicipale.it (sessione dedicata al Comando di Polizia Municipale Lunigiana). Il responsabile di una violazione accede al portale e tramite il “codice univoco” che è stampato all’interno del corpo del verbale che gli è stato notificato, e può visualizzare la propria posizione (consultazione delle foto dell’infrazione e dei documenti allegati al verbale) cliccando QUI.

In alternativa la visura ed il rilascio di copie delle fotografie relative ai verbali rilevati a mezzo di apparecchiatura Autovelox possono essere richiesti presso il Comando.

Ho ricevuto a casa un verbale di violazione al codice della strada con due bollettini di importo diverso. Quale devo pagare?

Con la pubblicazione della legge di conversione del decreto legge 21 giugno 2013 nr. 69 (“decreto del fare”) è entrata in vigore la possibilità di ricevere uno sconto sulle sanzioni se pagate entro cinque giorni. La norma ha riformulato l’articolo 202 del codice della strada introducendo la possibilità di ottenere uno “sconto”del 30% sull’importo della violazione se pagata nei primi 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale. Il bollettino di importo inferiore deve quindi essere utilizzato nel caso ci si voglia avvalere di questa possibilità. maggiori informazioni cliccando QUI. Tutte le istruzioni sono comunque riportate nel verbale.